Honda VT 500 Custom

Honda VT 500 CUSTOM
Honda VT 500 CUSTOM

I tradizionali motori bicilindrici a V avevano spesso i cilindri anteriori e posteriori impostati a 90 gradi per ridurre le vibrazioni primarie del motore, che a sua volta creava un motore ingombrante e lungo che richiedeva un telaio a passo lungo.

Honda ha istruito i propri ingegneri per produrre un motore bicilindrico a V compatto con qualsiasi angolo più stretto di 90 gradi, ma lasciando abbastanza spazio tra i cilindri per individuare i carburatori convenzionali con l’airbox situato sotto il serbatoio del carburante, per mantenere un profilo sottile senza carburatori rivolti lateralmente associati ad alcuni marchi. Il design ottimale è risultato essere con l’angolo del cilindro impostato a 52 gradi, ma in aggiunta con perni di trasmissione per ottenere livelli accettabili di riduzione delle vibrazioni senza la necessità di alberi di bilanciamento aggiuntivi che avrebbero aggiunto peso e ridotto potenza. Il motore a V stretta era compatto e all’epoca era uno dei più leggeri e stretti, consentendo un design del telaio che offriva una buona manovrabilità.