Alfa Romeo Spider Seconda serie (1970–1982/83)

1976_alfa_romeo_spider_1628661993533d14dIMG_0891

Nel 1970 il primo cambiamento significativo allo stile esterno fu introdotto sulla 1750 Spider Veloce, con la caratteristica coda rotonda allungata dell’originale rivista in una coda Kamm, migliorando lo spazio per i bagagli. Numerosi altri piccoli cambiamenti hanno avuto luogo sia all’interno che all’esterno, come una griglia leggermente diversa, nuove maniglie delle porte, un parabrezza più inclinato, pedali incernierati in alto e finiture interne migliorate.

Il 1971 vide la Spider Veloce ricevere un nuovo propulsore più grande – un’unità da 1962 cc, 132 CV (98 kW) – e di conseguenza il nome fu cambiato da 1750 Spider Veloce a 2000 Spider Veloce. La 1600 Spider riprese la produzione un anno dopo come Spider 1600 Junior, ed era visivamente identica alla 1300.

Il 1974 vide l’introduzione della rara richiesta di fabbrica, Spider-Targa. Basata sulla Spider, presentava un lunotto solido in stile Porsche e pannelli del tetto neri in vetroresina. Furono prodotti meno di 2.000 esemplari e questa fu l’unica Spider con un tetto parzialmente solido Spider. La fabbrica ha successiva mente introdotto un hard top specifico per il modello.